Acqua

Analisi delle Acque

Inses effettua analisi chimiche e microbiologiche su campioni di acqua di ogni tipo, e campionamenti in impianti potenzialmente a rischio Legionella.

Effettuiamo analisi su acqua potabile per la verifica di conformità ai limiti previsti dal D. Lgs. 31/01, analizziamole acque di scarichi idrici sia di tipo civile che di tipo industriale per la verifica del rispetto dei valori limite normativi sia in caso di scarico in fognatura che in corsi d’acqua superficiale che in caso di scarico al suolo.

Possiamo effettuare analisi di acque sotterranee , di pozzo e di falda per la ricerca di inquinanti e microinquinanti chimici e microbiologici.

Supportiamo le aziende anche effettuando analisi di acque di processo per la verifica del rispetto dei requisiti di qualità necessari per le attività richieste.

Acque potabili

Le analisi sono rivolte sia alle aziende che forniscono acqua a terzi, sia ai privati che volessero accertarsi della qualità dell’acqua utilizzata in casa o l’efficienza di un impianto di trattamento.

Consistono in:

  • Campionamenti con tecnici qualificati
  • Predisposizione piani e programmi di campionamento
  • Analisi chimiche e microbiologiche.

Norme di riferimento:

Decreto Legislativo 2 febbraio 2001 n. 31 e 27/2002 per le acque potabili e pozzo condominiali e trattate – D.Lgs. n.152/2006.

Per le acque di piscina:

L’accordo Stato-Regioni del 16/01/03 definisce la disciplina per le caratteristiche strutturali e gestionali delle piscine e stabilisce i requisiti dell’acqua, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.51 del 3 Marzo 2003.

Acque reflue

Per tutte le attività che producono scarichi idrici non assimilabili a civili, queste analisi servono a verificare e/o ottimizzare l’andamento del processo depurativo, così come a verificare la qualità degli scarichi e la conformità ai limiti di legge o disposti negli atti autorizzativi.

Norme di riferimento:

Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n.152  D.M. 185 del 12.06.2003 e s.m

Acque di falda / Pozzo

Analisi adatte a studi di consulenza che realizzano piani di caratterizzazione o di bonifica, aziende che emungono acqua ad uso industriale e privati cittadini.

Per questi ultimi serviranno a valutare la compatibilità delle acque utilizzate con i valori limite previsti per le acque ad uso domestico; per le aziende a verificare il rispetto dei valori limite di legge previsti dalla normativa vigente ed accertarsi di eventuali contaminazioni, mentre per le società di consulenza ad affiancarle come laboratorio di riferimento per la realizzazione ed esecuzione di piani di caratterizzazione di siti.

Legionella-650x433

Legionella

Eseguiamo campionamenti ed analisi di acque e aria di impianti potenzialmente a rischio Legionella.

Il servizio è rivolto alle strutture sia pubbliche che private dotate di impianti che comportano il riscaldamento dell’acqua e/o la sua nebulizzazione.
La ricerca di Legionella è pertanto rivolta ad albergatori, gestori di strutture turistico ricettive, nosocomiali, strutture di riposo per anziani, impianti sportivi, centri benessere, strutture ad uso collettivo (ricoveri, teatri, cinema, centri commerciali, ecc), studi dentistici, ecc.

A richiesta del committente, il servizio di campionamento ed analisi può essere integrato da una relazione tecnica di valutazione del rischio legionellosi redatta ai sensi del D. Lgs 81/08 e s.m.

Hai necessità di effettuare Analisi delle Acque?

Affidati a Inses per ricevere una consulenza personalizzata e servizi professionali.