Chi Siamo

ENRICOMONNISTUDIO_ENR_5631_INSES_LOW-Q_6
COMPETENZA E PASSIONE

Laboratorio Analisi Inses

INSES Srl con sede legale e operativa a Villacidro Z.I. strada C1, ha una struttura articolata in tre Sezioni: Analisi delle Acque, Analisi Ambientale e Sicurezza Alimentare.

La società, nella sua sede operativa dispone di un laboratorio di analisi chimico fisiche e microbiologiche con uffici tecnici per lo svolgimento delle seguenti attività: consulenza ed assistenza alle aziende del settore agroalimentare, redazione di piani di autocontrollo secondo il sistema HACCP, monitoraggio dei parametri ambientali (acqua, aria e suolo) e relativa attività di risanamento.

Durante l’attività operativa, sono state acquisite e consolidate conoscenze e tecnologie analitiche nel controllo delle matrici alimentari, delle acque, aria e suolo attraverso l’esecuzione di analisi microbiologiche, chimiche e fisiche finalizzate alla sicurezza igienica e, in particolare, alla ricerca di germi patogeni e di indicatori fecali, all’individuazione delle possibili cause delle contaminazioni batteriche ed al controllo della shelf life degli alimenti deperibili confezionati, secondo quanto previsto dalla normativa italiana ed europea.

Il personale operante in INSES srl è qualificato e partecipa a corsi di aggiornamento e di formazione.

Contemporaneamente alla esecuzione di analisi di laboratorio, la nostra società di servizi sta operando nel settore dell’autocontrollo alimentare secondo il Reg. CE 852/2004 fornendo alle aziende alimentari servizi di consulenza relativa all’igiene nelle produzioni alimentari e alla redazione di piani di autocontrollo secondo il sistema HACCP.

Il Laboratorio INSES effettua attività di ricerca nel settore pubblico e privato ed è iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerca.

Il Laboratorio INSES Srl è inserito nell’elenco della Regione Sardegna dei laboratori analisi, con il numero 2-RAS del 27.07.2011, non annessi alle industrie alimentari che effettuano analisi nell’ambito dell’autocontrollo.

INSES Srl  è Accreditato ACCREDIA con il numero 1132L ed opera in conformità ai requisiti prescritti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 ed ai documenti prescrittivi ACCREDIA (Ente Italiano di accreditamento) con il quale ha stipulato una convenzione.

L’Accreditamento consiste in una dichiarazione di adeguatezza (adequacy audit e non quindi compliance o conformity audit) dell’organizzazione e delle procedure adottate dal Laboratorio nel fornire un servizio competente, coerente e imparziale, così come risulta attraverso il pieno soddisfacimento delle norme/regolamenti di riferimento. Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per consultare l’elenco delle prove accreditate clicca qui