Analisi Ambientali
Sono trascorsi decenni da quando si è iniziato a legiferare in materia ambientale e, nel corso del tempo, si sono susseguiti decreti ministeriali, legislativi, regolamenti comunitari e delibere che hanno posto il nostro Paese in prima linea per quanto riguarda la sensibilità all’ambiente, tanto che sono previste sanzioni severe e provvedimenti penalmente rilevanti per i trasgressori.
I nostri servizio non si limitano a fornire risultati analitici certi, Inses ti accompagna aiutandoti a scegliere quali sono le analisi che devono essere condotte in funzione delle specifiche necessità, e in riferimento alle normative vigenti.
Per questo motivo, trattiamo tutte le matrici di interesse ambientale: acque, terreni, rifiuti.
Terreni
Bonifca:
Eseguiamo campionamento e analisi su terreni, confrontando i risultati con le concentrazioni soglia di contaminazione nel suolo e nel sottosuolo, riferendoci alla specifica destinazione d’uso dei siti da bonificare:
Siti ad uso Verde pubblico
Siti ad uso Commerciale e Industriale
Fanghi da destinare all’agricoltura:
Eseguiamo campionamento ed analisi su fanghi da destinare allo spandimento su terreni agricoli, per assicurarci che vengano rispettate tutte le caratteristiche richieste per questa destinazione d’uso.
Norme di riferimento:
D.L.vo 99/92
Analisi sui terreni agricoli
Eseguiamo campionamento ed analisi su terreni agricoli per valutare la loro adeguatezza alla coltivazione, confrontando i nostri risultati con le tabelle di riferimento.
Norme di riferimento:
D.M 13 Settembre 1999
Rifiuti
La gestione dei rifiuti è un processo complesso e Inses vi accompagna fornendovi una guida sicura per individuare le analisi più indicate per la valutazione della pericolosità e la corretta caratterizzazione del rifiuto.
Il Laboratorio Inses esegue un’analisi merceologica dei rifiuti e procede con la determinazione di metalli, PCB, diossine e furani, inquinanti organici persistenti (POP) e con tutte le analisi previste per le diverse classi di pericolo.
Norme di riferimento:
D.M 05.04.2006 n. 186 (cessione rifiuti da riutilizzare)
CSC all. 5 Dlgs 152/06 (riutilizzo)
D.M. del 27 settembre 2010 (test cessione)